Il sentiero di San Cirillo a Bressanone
Bressanone, Valle Isarco & Valle Wipp
Punto di partenza e arrivo:
Bressanone
Descrizione
Il sentiero San Cirillo conduce da Bressanone attraverso la Via Europea fino alla chiesetta di San Cirillo. La chiesetta è collocata sulla sommità di un colle. Si hanno notizie sull’esistenza della Chiesa già a partire dal XIII secolo. Lungo il sentiero dei Santi d’Europa sono presenti alcuni capitelli sui quali sono raffigurate le principali devozioni cristiane europee.

L’itinerario “San Cirillo” (St. Cyrillusweg) inizia presso il terminal degli autobus, a pochi passi dalparcheggio coperto in via Dante e sale per via Castelliere (segnavia nr. 8) verso il cavalcaviadell’autostrada. Poi, si attraversa il villaggio “Südtiroler Kinderdorf”, si devia a destraattraversando il ponte del torrente Talhofer. Imboccando la “Via Europea” (stazioni) si arriva finoal colle, dove è situata la chiesetta di San Cirillo. L’itinerario continua dal maso Breitwieser,scendendo al maso Zimmermann e risalendo su una stradina asfaltata per Pinzago (Pinzagen).Arrivati nel paesino si gira a sinistra (sentiero 20A) in direzione sudest camminando su unastradina da campagna, che si dirige verso nord a monte del maso Gummerer e verso la stradaprovinciale per Velturno. Scendendo la strada asfaltata per pochi minuti si arriva a Bressanone.

L’itinerario “San Cirillo” (St. Cyrillusweg) inizia presso il parcheggio coperto, sale per via Castelliere segnavia (8), porta al cavalcavia dell’autostrada. Attraverso il villaggio “Kinderdorf”, si devia a destra nel bosco dopo il ponte sul torrente e si segue la “Via Europea” (capitelli) fino alla collina boscosa con la chiesetta di San Cirillo. L’itinerario continua passando dal maso Breitwieser, scende al maso sottostante (Zimmermann) per risalire a Pinzago su strada asfaltata. All’inizio del paese deviamo a sinistra (20A) in direzione sudest su strada campestre, volgendo verso nord a monte del maso Gummerer torniamo a Bressanone per via Velturno.