Tour alpino da Riscone al Plan de Corones
Brunico, Valle Pusteria
Descrizione
L’escursione da Riscone a Plan de Corones è impegnativa e consigliabile a chi è ben allenato.

Partendo dal parcheggio della stazione a valle ci si dirige a piedi verso lo “Steak House Hardimitzn” (ristorante) e si prosegue salendo fino al primo segnavia (n. 6 – sentiero AVS). Il percorso è ben segnalato, attraversa il bosco, in parte su una strada sterrata, in parte su un sentiero, finché incrocia una strada forestale poco prima della stazione intermedia. Si gira a destra e si prosegue per 200 metri lungo la strada finchè si arriva ad un tornante. Il sentiero AVS prosegue a sinistra e attraversa il bosco conducendo alla pista Seewiese (laghetto). La si attraversa e si prosegue dritti attraverso il bosco rado finchè si giunge alla strada forestale. La si attraversa e si sale sul lato opposto nel bosco andando verso sinistra, raggiungendo uno spazio aperto. Si prosegue lungo il sentiero, passando sotto il museo LUMEN, arrivando alla vetta del Plan de Corones.

Provenendo da ovest: autostrada del Brennero A 22 – uscita Bressanone/Val Pusteria. Percorrere la strada statale SS49 direzione Brunico, uscita Brunico Ovest, seguire le indicazioni per il centro. Al secondo semaforo girare a destra per Riscone e seguire le indicazioni per la stazione della funivia. Provenendo da est: percorrere la strada statale da Lienz / Tirolo orientale a Brunico; seguire le indicazioni per il centro; al 3 ° semaforo svoltare a sinistra in direzione Riscone e seguire le indicazioni per la stazione a valle della funivia.