Tour alpino al monte Geige presso Montassilone
Plan de Corones, Valle Pusteria
Descrizione

La camminata ha inizio a Montassilone, dal grande tabellone panoramico posto al di sopra dell’hotel Miraval. Si segue dapprima per un breve tratto l’indicazione per Malga Montassilone. Poi si continua la marcia lungo il ripido sentiero n. 7A che, attraverso vari pendii boschivi, porta alla cima del monte Geige. Dalla croce di vetta, passando per la cresta, si scende a un avvallamento. Da lì si diparte a sinistra il sentiero n. 8, che scende in Valle di Riva. Giunti sul fondovalle si va a sinistra, camminando verso l’imbocco della valle lungo la strada (n. 2). All’incrocio si svolta a sinistra portandosi sulla strada di accesso a Rio Molino e si prosegue fino a un tornante. Poco dopo si prende il sentiero che si dirama a sinistra. Si continua a camminare fino al sentiero n. 4, seguendolo sino al punto di partenza.

Autostrada del Brennero A22, uscita Bressanone, Val Pusteria, Brunico – si raggiunge Montassilone procedendo verso la parte alta della valle, passando per Perca (4,5 km), o fino in Valle Aurina passando per Villa Ottone (ca. 8,5 km).