Escursione in montagna sul Rudlhorn (2448m)
Valle di Casies, Valle Pusteria
Descrizione
Sul Rudlhorn (2448m)Il „gigante“ sopra di Tesido Punto di partenza: Tesido parcheggio sopra il ristorante di montagna Mudler (1622m)Lunghezza: 5,8 kmDiscesa: lungo lo stesso percorsoPercorrenza: 02:30 hDifficoltà: mediaDislivello: 826 m

Dal parcheggio sopra il ristorante di montagna Mudler (1622m, possibilità di ristoro) seguendo il segnavia n° 38 A in leggera salita attraverso il bosco si arriva alla malga Taistner Alm (2012m, possibilità di ristoro), da lì sul largo sentiero n° 38 A si sale per un tratto poi si gira a destra su un tracciato marcato lungo la dorsale ed i pendii erbosi e si sale in direzione est verso la cresta rocciosa della cima e da questa su un percorso in media pendenza parzialmente esposto ma senza significative difficoltà si arriva alla cima. Discesa: dal Rudlhorn si può scendere anche per un pendio ripido e pietroso fino all’avvallamento di cresta tra il Rudlhorn e il Eisatz (2388m) e si seguono le tracce di sentiero marcato attraverso zone erbose fino alla malga Taistner Alm (2012m, possibilità di ristoro).

Venendo da Bolzano: Autostrada del Brennero (A22) fino all’uscita Bressanone/Val Pusteria, proseguendo per la statale SS49-E66 (58 km dall’uscita dell’autostrada fino a Monguelfo). Per raggiungere Tesido, consigliamo di prendere l’uscita ovest a Monguelfo. Venendo da Venezia: Treviso (Autostrada 27 Alemagna) fino al suo termine – Statale 51 Alemagna in direzione Tai di Cadore. Da Cortina fino a Dobbiaco SS51, da Dobbiaco fino a Monguelfo SS49-E68. Per raggiungere Tesido, consigliamo di prendere l’uscita ovest a Monguelfo.