Escursione panoramaica alla Malga Haniger
Tires, Alpe di Siusi
Descrizione
Ecco un’affascinante escursione ai piedi della Croda di Re Laurino, vicino alle Torri del Vajolet. Si cammina dal Passo Nigra alla Malga Hanigerschwaige e si scende a San Cipriano a Tires attraversando ampi prati e bellissimi boschi. Fonte: Le più belle gite Catinac...

Fonte: Le più belle gite Catinaccio/Maurizio Capobussi

Dal Passo Nigra (raggiungibile con l’autobus) si stacca una stradina forestale (segnavia 1 e 7) fino alla Malga Baumannschwaige dove si attraversa il Rio Schwaiger Bach. All’ombra degli abeti si salte a quota 2000 m, sempre seguendo il sentiero n. 7 che sbuca poi su ampi prati ai piedi del Catinaccio. Da lì si scende alla Valetta della Malga Haniger (1937 m).Per il ritorno si può ripercorrere l’itnerario dell’andata oppure completare il percorso ad anello, scendendo direttamente a piedi in Valle di Tires.

Proseguendo poi dalla “Baumannschwaige” la strada effettua qualche curva, per poi voltare a sinistra. Il percorso è affiancato dalle ultime conifere e ci si può godere lo scenario gigantesco del Catinaccio, del Latemar e del Renon per raggiungere poi la malga Haniger, la malga Plafötsch e San Cipriano.

Come arrivare a San Cipriano da Bolzano ca. 23 km fino la fermata Cyprianerhof/San Cipriano