Alta via Arthur Hartdegen
Campo Tures, Valle Pusteria
Descrizione
L’Alta via Arthur Hartdegen fu costruita nel 1910 ed è una delle alte vie più belle dell’Alto Adige.

Partiamo da Riva. Dalla fermata dell’autobus “Chiesa” a Riva proseguiamo sulla strada in direzione Valle dei Dossi fino all’albergo Pichler. Saliamo poi a destra fino al rio dei Dossi e continuiamo fino al maso Ebnerhof, che si trova di fronte. Saliamo lungo la strada 8A e, raggiunto un cancello di legno, svoltiamo a sinistra proseguendo nel bosco fino ad arrivare alle malghe Untere eObere Kofler Alm (2032 m). Mantenendoci sulla destra proseguiamo lungo il sentiero nr. 8A fino alla malga Brunner Almhütte (2322 m) e poi, in un lieve saliscendi, verso est, fino alla malga Ursprung Alm (2396 m; possibile discesa a Riva, nr. 88). Il tratto successivo, che porta al Monte Collalto/Rifugio Roma (sentiero nr. 8), è il più impressionante. I ghiacciai sembrano così vicini da poterli toccare. Dopo avere attraversato il Rio delle Fonti (Ursprungbach), arriviamo su un versante che richiede assenza di vertigini e passo sicuro. Per un breve e ripido tratto è possibile assicurarsi a una catena d’acciaio. Il sentiero prosegue poi con un lieve  saliscendi. Dopo avere oltrepassato le morene di detriti e le rocce levigate dai ghiacciai, raggiungiamo il Collalto/Rifugio Roma  (2276 m; punto di ristoro). Dal rifugio torniamo a Riva seguendo il sentiero nr. 1.

In macchina: autostrada del Brennero – Uscita Val Pusteria – Brunico – deviazione Valle Aurina – Campo Tures – Riva di Tures

In treno: stazione ferroviaria Fortezza – treno regionale Fortezza – Brunico, proseguire in pullman di linea – Campo Tures – Riva di Tures <br In autobus: stazione di Brunico – pullman di linea – Campo Tures – Riva di Tures