Il Giogo
Rio Pusteria, Valle Isarco & Valle Wipp
Descrizione

La cammintata parte dal parcheggio Via Schneeberg. Da li si prende il sentiero forestale nr. 5 fino alla malga Pertinger (ristoro). Poi in direzione nord sul sentiero proseguendo il dorso della montagna (Il Giogo, 2405 m). Arrivato le nostre fatiche vengono ricompensate da un bella vista panoramica che, da est a sudovest, comprende i Baranci, le Tre Cime, il Monte Cristallo, la Croda Rossa d’Ampezzo, le montagne di Sennes e Fanes, il Massiccio del Sella, il Gruppo Puez-Odle, il Putia e infine Sciliar. A nord svettano le Alpi Aurine, a nordovest spicca il Gruppo Cima Dura – Vedrette di Ries. Discesa: per la via di salita.

Arrivo da ovest: A22 – uscita Val Pusteria – attraverso Vandoies di Sotto fino a Terento – attraverso la località e dopo circa 2 km deviare a sinistra – in salita fino al parcheggio alla fine della strada di accesso. Arrivo da est: fino a Brunico – attraverso Falzes fino a Terento – ca. 1 km fino al cartello in legno e deviare a destra – in salita fino al parcheggio alla fine della strada di accesso.