Lagundo – Castello di Plars – Velloi – Birbameg – Lagundo
Lagundo, Merano & dintorni
Descrizione
Sentiero forestale ascendente fino a Birbamegg. Dopo alcune svolte, si raggiunge il ristorante Oberlechner a Vellau e la chiesa della Santissima Trinità. Una volta lì, ci viene concesso un panorama impressionante.

Il giro inizia nei pressi della Latteria Sociale di Lagundo percorrendo il sentiero n. 7 che porta attraverso Plars di Mezzo a Castel Plars fino al sentiero della roggia. Qui inizia lo Jägersteig (25 A) che passando per il bosco porta allo Schlundenstein (grande roccia dell’epoca glaciale). Qui si svolta a destra e si prosegue in discesa fino al Café Konrad (sentiero n° 26 A), svoltare ancora una volta a destra e continuare sul Burgweg che porta a Plars di Mezzo fino alla stazione a valle della seggiovia di Velloi. Da lì si ritorna al centro del paese camminando sul marciapiede della strada che porta a Lagundo. In alternativa partendo dallo Schlundenstein si può salire per il sentiero a destra fino al Sentiero Ebeneicher e raggiungere dopo ca. 1 ora il Ristorante Ebenreicher (sentiero n. 25).  Da qui si scende lungo il sentiero per Velloi e si cammina attraverso il paese di Lagundo fino al centro.

Arrivando da Merano, percorrere la via Josef Weingartner fino al centro del paese. La latteria sociale di Lagundo si trova nelle immediate vicinanze del municipio (centro).