4 Peaks Alta Badia
Corvara, Alta Badia
Descrizione
4 Peaks Alta Badia è la nuova avventura per l’alpinista allenato, alla ricerca di nuove sfide. Obiettivo della sfida è quello di conquistare le quattro cime Sas dla Crusc/Santa Croce 2.907 m, Piza dales Diesc/Cima Dieci 3.026 m, Lavarela 3.055 m e Conturines 3.064 m. Chi conquist...

Chi conquisterà tutte e quattro le cime in un solo giorno potrà forgiarsi, a ragione, del titolo di “Alta Badia Mountaineer” e avrà il suo posto nell’albo d’oro di 4 Peaks Alta Badia.

Chi riuscirà a conquistare le quattro cime a più riprese (in più giorni) farà parte degli “Alta Badia Finisher”.

Partendo dal paese di Badia (1.324 m) si sale con gli impianti La Crusc 1 e La Crusc 2 fino al santuario La Crusc/Santa Croce ai piedi dell’imponente Monte Sas dla Crusc.Dalla chiesa di La Crusc/Santa Croce (2.045 m) si prende il sentiero attrezzato nr. 7 che conduce alla forcella Ju dla Crusc (2.612 m) per poi imboccare il sentiero nr. 7B per raggiungere la prima cima, il Sas dla Crusc/Santa Croce (2.907 m) e poi, con una breve via ferrata, Piza dales Diesc/Cima Dieci (3.026 m). La discesa che riporta alla forcella Ju dla Crusc avviene per il 7B.

Tornati nuovamente alla forcella Ju dla Crusc di sono due itinerari per raggiungere le cime Lavarela e Conturines, uno più breve ma più impegnativo ed esposto e uno più lungo ma più agevole e meno esposto.

Itinerario più breve ma più espostoDalla forcella Ju dla Crusc si imbocca il sentiero nr. 7 e si continua sul sentiero nr. 12 fino alla forcella Medesc (2.533 m). Superata la forcella Medesc si raggiunge cima Lavarela (3.055 m). Il sentiero tra la forcella Medesc e la cima Lavarela è molto esposto, consigliato solo a rocciatori esperti. La vetta del Conturines, l’ultima cima del giro e con i suoi 3.064 m la più alta delle quattro, si raggiunge con una via ferrata seguendo il sentiero nr. 12B. Il ritorno a valle è invece più tranquillo. Si scende seguendo ancora il sentiero nr. 12B attraverso i prati di Fanes/Ju dal’Ega per poi proseguire sul sentiero nr. 11 fino a Col de Locia e alla località Capanna Alpina (1.720 m). Alla località Capanna Alpina c’è la possibilità di parcheggiare la macchina oppure si può raggiungere uno dei paesi della valle con un comodo servizio taxi o con i mezzi pubblici poco più avanti, alla località Sciaré.

Itinerario meno esposto ma più lungoPartendo dalla forcella Ju dla Crusc si prosegue in direzione Fanes sui sentieri nr. 7 e nr. 12, passando accanto ai rifugi Lavarella e  Fanes (2.050 m). Si imbocca il sentiero nr. 11 passando dal lago Lech de Limo e dalla malga Gran Fanes per raggiungere la piccola forcella Ju dal’Ega (2.157 m). Da qui si sale lungo il sentiero nr. 12B che conduce alle due cime Lavarela (3.034 m) e Conturines (3.064 m). Attenzione: l’ultimo tratto della cima Conturines presenta una via ferrata. Il ritorno dalle cime si effettua percorrendo prima lo stesso sentiero che raggiunge i prati del Fanes/Ju dal’Ega, e poi il sentiero nr. 11 che conduce al Col de Locia (2.069 m) e infine alla Capanna Alpina (1.720 m), dove si trovano un rifugio, un ampio parcheggio e un servizio taxi.

*In macchina

• Autostrada del Brennero A22 fino al casello di Bressanone, strada SS 49 della Val Pusteria fino a S. Lorenzo, strada SS 244 della Val Badia, Alta Badia
  • Autostrada A27 fino a Ponte nelle Alpi, SS 203 dell’Agordino, Caprile, Arabba, Passo Campolongo, Alta Badia
  • Autostrada A27 fino all’uscita di Belluno, SS 51 per Cortina d’Ampezzo, Passo Falzarego, Passo Valparola, Alta Badia

*In treno

• Brunico – 37 km
  • Bolzano (via Passo Gardena) – 72 km (via Brunico) – 100 km
  • Collegamento stazione ferroviaria – Alta Badia tramite autobus di linea SAD: www.sii.bz.it