Escursione panoramica delle malghe
Carezza, Val d'Ega
Punto di partenza e arrivo:
Nova Levante
Descrizione
Questa escursione facile ma un abbastanza lunga conduce attraverso prati alpini lussureggianti, da rifugio a rifugio, con bellissime viste sulle Dolomiti, Corno Bianco e Corno Nero.

Punto di partenza è il parcheggio della stazione a valle della seggiovia Paolina a Carezza (1.630 m). Attraversato il villaggio si arriva alla via Nigra e da qui al Kaiserstein. Al di sopra della via Nigra si imbocca il sentiero [1A] che, passato la malga Ochsenhütte, il rifugio Duca di Pistoia e la malga Frommeralm, conduce al Passo Nigra. Qui si piega a sinistra e si segue il sentiero [1] e le indicazioni fino all’albergo Schillerhof, con meravigliose vedute sul Catinaccio e sul Latemar. Si ritorna poi al bivio con il sentiero [4A] che porta alla malga Hagneralm e poi fino a Nova Levante. Ovviamente l’escursione può anche essere fatta in senso inverso.

Alternativa per il ritorno: dall´albergo Schillerhof continuare sul sentiero [1] fino la Fossa del Lupo e da lí lungo il senterio [5] fino a Nova Levante.

Brennero (Autostrada Brennero A 22, pedaggio obbligatorio) – uscita autostrada Bolzano Nord/Val d’Ega – dopo circa 0,5 km in direzione Bolzano, alla rotatoria, entrare a sinistra nella Val d´Ega (SS 241) e continuare sulla strada delle Dolomiti a Ponte Nova a sinistra fino a Nova Levante e a Carezza (circa 25 minuti dal casello autostradale).