Tour Panorama
29,60 km Distanza
1093 m Metri di dislivello
k.A. ore Durata
Punto di partenza e arrivo:
Via delle Cantine
Descrizione
Oltre ad offrire numerosi e straordinari punti panoramici sopra a Caldaro e ai vigneti circostanti, questa è una fantastica gita in mezzo al bosco. Da non perdere – La funicolare della Mendola – Il lago di Caldaro – I bei panorami su vigneti e frutteti

Dopo la salita da Caldaro, un breve tratto sulla strada della Mendola ed un lungo percorso sterrato inizia il trail: inizialmente aspro, sassoso e in discesa, richiede la massima concentrazione anche agli esperti. Ma già dopo 300 metri, finito il ripido canalone, si gira a destra imboccando un sentiero stretto e piatto che si snoda nel bosco con qualche stretta serpentina.

È un tratto fluido, “flow” come si usa dire in gergo, che consente di serpeggiare sul fondo spesso coperto dal fogliame. Il divertimento è assicurato!

Terminato questo fantastico trail, si giunge a una strada sterrata, che dopo l’attraversamento della galleria della funicolare della Mendola, si ricongiunge a un altro sentiero. Dopo una serpentina pianeggiante o in leggera salita lungo il pendio, si arriva a un’altra strada sterrata, indicata come Alta Via (Höhenweg), che porta alla stazione forestale. Da qui si diramano stupendi sentieri boschivi in salita e in discesa.

Il percorso, inizialmente asfaltato, scende poi al lago di Caldaro – in estate un chiaro invito alla sosta con bagno. Dopo essersi rinfrescati si riprende la pista ciclabile e si affrontano gli ultimi, 180 metri di dislivello verso Caldaro. L’escursione si conclude in piazza Principale, con un ottimo bicchiere di vino locale.

Varianti
-Punto GPS 14: da qui si prosegue seguendo la strada della Mendola per arrivare agli itinerari 16 Penegal o 17 Malga Romeno

Da sud: autostrada A22, uscita Egna-Ora-Termeno, Strada del vino per Caldaro.

Dal Brennero: autostrada A22, uscita Bolzano Sud, Strada del vino per Caldaro.