Lungo la Passeggiata Fenn fino alle Piramidi di terra del Renon
6,70 km Distanza
150 m Metri di dislivello
2.15 ore Durata
Punto di partenza e arrivo:
Descrizione
Passeggiata panoramica con splendida vista sulle Dolomiti.
  • Tecnica
  • Resistenza
  • Panorama
  • Esperienza

All’estremità settentrionale del paese di Collalbo (1156 m s. l. m.) dalla strada principale svoltiamo a destra incamminandoci sulla Passeggiata Fennpromenade (segnavia con indicazioni) per un breve tratto nel bosco e successivamente lungo una bella passeggiata pianeggiante e in alcuni tratti leggermente in salita attorno al Monte Fennberg, fino ad un piccolo punto panoramico con prima vista sulle piramidi di terra ancora lontane e poi in leggera discesa verso Longomoso (1164 m da Collalbo in circa 45 minuti).

Da lì si prosegue sulla strada (marciapiede), raggiungendo in circa 15 minuti  il Bar Pyramidencafé; si continua a destra sull’ampio sentiero che attraversa le pendici del fossato del Rio Finsterbach, offrendo più volte viste meravigliose sulle piramidi di terra; chi desidera può tornare indietro da qui; più gratificante è invece attraversare il profondo fossato del Rio Finsterbach sul sentiero ben battuto.

Si attraversa infine il fossato sul ponte di legno coperto e vale la pena fare una deviazione e visitare l’affascinante Chiesetta di Maria Saal; da Collalbo il tempo di percorrenza è di circa 1 ora.

Il ritorno avviene sullo stesso sentiero dell’andata fino a Longomoso e poi lungo la parte occidentale della Passeggiata Fennpromenade.

Da Bolzano fino a Renon presso il paese di Collalbo.