Itinerario al lago di Carezza
22,80 km Distanza
333 m Metri di dislivello
4.9 ore Durata
Punto di partenza e arrivo:
S.Valentino di Sopra
Descrizione
Itinerario in Mountain Bike sotto il Catinaccio con panorama dolomitico.
  • Tecnica
  • Resistenza
  • Panorama
  • Esperienza

Partenza da Obergummer (S. Valentino di sopra), parcheggio presso l’Albergo Lärchenwald. Seguite la strada asfaltata a sinistra dell’Albergo con segnavia nr. 1 fino al Passo Nigra.

Presso il Rifugio Passo Nigra svoltate a destra, percorrendo quindi la strada asfaltata in direzione del Passo di Costalunga. Svoltate a destra su strada asfaltata in direzione del Lago di Carezza. Al lago proseguite ancora per 200 m lungo la strada asfaltata, poi svoltate a sinistra in direzione del maso Stadlalm, seguendo il segnavia nr. 8.

A destra in direzione del maso Stadlalm, al prossimo bivio seguite a sinistra il segnavia nr. 25. A sinistra, in direzione di Nova Levante, lungo il segnavia nr. 27. Qui inizia un impegnativo downhill, andate piano e prestate attenzione agli escursionisti a piedi! A destra, salendo lungo la strada asfaltata per Nova Levante.

A sinistra, svoltando in direzione di Gummer/S. Valentino. Oltrepassata la Pensione Erna girate a destra, risalendo in direzione della località Obergummer sentiero “Samerweg” con segnavia 2 A.

Svoltate a sinistra, seguendo il segnavia 2 A. Single trail con brevi tratti a spinta. A destra, cartello per il maso “Zipperle”, seguendo sempre il segnavia 2 A. A destra, oltre il ponte, quindi risalendo a destra per un tratto ripido. Oltrepassato il maso Zipperlehof proseguite su strada asfaltata per l’Albergo Lärchenwald.

Da Bolzano fino a Cardano, alla rotonda deviare per la Val d’Ega e proseguire fino a Obergummer – S. Valentino di Sopra