Al Rif. Stöffelhütte sull’ Alpe di Villandro
Chiusa, Valle Isarco & Valle Wipp
Descrizione
Un giro per l’esteso altopiano dell’Alpe di Villandro, con constante veduta panoramica della lunga catena delle Dolomiti.

Dal parcheggio presso il Rif. Gasser (m 1744) si segue l’itinerario n. 6/15 in salita verso ovest lungo il tracciato pedonale (segnaletica). Passato il lago artificiale si devia a destra seguendo il n. 24 che inizia per passerella e porta al punto di ristoro “Am Rinderplatz” (m 1799). L’itinerario n. 23 porta verso ovest e raccorda con la strada alpestre n. 15 che va seguita fino al Rif. Stöfflhütte (m 2057). Si continua con il n. 15A fino alla malga Gfoler Alm (m 2122). Qui si segue il n. 1A verso ovest fino fino all’incrocio (m 2107, capitello “Scholer Bild”) dove si continua per l’itinerario n. 1 in direzione sud. Attraversando una grande zona paludosa, in parte per passerelle, in parte per traccia umida, si raggiunge la strada alpestre n. 6 che proviene dal Rif. Gasser (che parta alla malga Pfroderalm). Seguendo la strada in discesa verso est, si passa dal punto di ristoro Mair-in-Plun-Alm (m 1860) per torare al punto di partenza.

Da Chiusa fino Villandro paese proseguie la strada verso le alpe di Villandro, si arriva in ca. 20 minuti al parcheggio Saltnerstein (Gasser Hütte).