Escursione al giogo Ahornacher Jöchl
Campo Tures, Valle Pusteria
Descrizione

Escursione soleggiata al di sopra della Valle di Tures… Questa escursione, esposta al sole, offre un vasto panorama della sottostante Valle di Tures, delle Vedrette di Ries e delle Alpi dello Zillertal meridionali. Durante il percorso si passa per le Schlafhäuser (capanne di pernottamento dei pastori). La capanna piú in alto é un ideale punto di sosta con una vista splendida; alla sorgente potete calmare la vostra sete con l‘acqua da montagna freschissima. Periodo ideale: Primavera e autunno; d‘estate fa molto caldo.

Al di sopra della chiesa, dopo il centro di Acereto, si prosegue per la strada a destra (non quella a sinistra verso Pojen) fino al suo termine dove si trova un ampio parcheggio a circa 1560 m, al di sotto del maso Großgasteiger (tempo di percorrenza a piedi dal centro sul sentiero n. 10 fino a questo punto 1,5 ore in piú). Salendo per la strada camminiamo fino alla prima curva destra dove passiamo diritto la barriera fino alla segnalazione che ci dirige a destra sul sentiero n. 10 alle Schlafhäuser. Alla capanna situata piú in alto (2010 m; sorgente) si apre per la prima volta la vista spettacolare della valle. Direttamente dietro la capanna parte il sentiero n. 10 c verso il giogo Ahornacher Jöchl. Si cammina attraverso boschi con cembri e mughi finché raggiungiamo una radura; da lí proseguiamo in direzione nord, scalando su un sentiero sassoso all‘Ahornacher Jöchl. La discesa si effettua attraverso lo stesso percorso della salita. Come alternativa per la discesa dal giogo si segue il sentiero verso la malga Pojener Alm e continuando, fino a Pojen. Da Pojen comunque una strada asfaltata é l‘unico modo per ritornare ad Acereto (tempo aggiuntivo 1,5 ore).

In macchina: autostrada del Brennero – Uscita Val Pusteria – Brunico – deviazione Valle Aurina – Campo Tures – Acereto

In treno:stazione ferroviaria Fortezza – treno regionale Fortezza – Brunico, proseguire in pullman di linea – Campo Tures – Acereto <brIn autobus:stazione di Brunico – pullman di linea – Campo Tures – Acereto