Parcheggio Schermoos – Malga Möltner Kaser – Auener Joch – Kreuzjoch
Meltina, Bolzano & dintorni
Descrizione

La passeggiata parte dal parcheggio Schermoos. Si passa il giogo di Meltina per arrivare alla malga Möltner Kaser. Da qui si può visitare il famosi Omini di Pietra, dove si può godere una ottima vista sulle montagne circostanti. Infine si continua ad attraversare l’Auerjoch, attraverso pascoli, e finalmente si raggiunge il Kreuzjoch. L’ampio percorso viene ricompensato qui con un panorama indimenticabile. Una interessante mappa panoramica sul giogo mostra quali montagne si sta osservando.

L’escursione comincia a Schermoos. Prendi l’E5 che porta direttamente alla malga Möltner Kaser. Da qui puoi arrivare sul nummero 28 dai Omini di Pietra per poi percorrere il sentiero n. 23 C e 23 verso l’Auerjoch. Prosegui qui sul sentiero n. 4, che porta al Kreuzjoch. Quando si sta tornando indietro, si può ritornare al Auerjoch, dove la via n. 4 continua e porta direttamente alla malga Möltner Kaser.

Arrivando in macchina dal Brennero si prendere l’autostrada A22 fino all´uscita Bolzano Sud. Qui si prendere la superstrada MeBo in direzione di Merano (la SS38) fino a raggiungere l’uscita di Terlano. A Terlano comincia la strada di montagna verso Meltina. Opzionalmente, si può prendere l´uscita Vilpiano per viaggiare con la funivia a Schlaneid / Meltina.

Arrivando da Modena si prende l´autostrada A22 fino all´uscita Bolzano Sud. Qui si prendere la superstrada MeBo in direzione di Merano (SS38) fino a raggiungere l’uscita di Terlano. A Terlano comincia la strada di montagna verso Meltina. Opzionalmente, si può prendere l´uscita Vilpiano per viaggiare con la funivia a Schlaneid / Meltina.