Tour di mountainbike alla Malga Rossboden
Passo di Resia, Val Venosta
Descrizione

Per questo tour sotto la Plamorter Spitze (2985 m) partiamo da Resia sulla ciclabile in direzione Curon Venosta. Poco prima della ciclabile in ghiaia lungo il lago di Resia incontri il punto più stretto e il percorso ciclistico e pedonale che conduce sopra al lago, giriamo a sinistra attraversando la Hauptstraße al maso Arlund verso Klopair. Qui inizia la nostra salita su asfalto iniziale finché poco prima dei pascoli e dei masi di Klopair giriamo a destra in direzione Pian dei Morti sul sentiero delle malghe 5A e poco dopo di nuovo a destra in direzione Monte Curon. Seguiamo il sentiero con scorci e panorami fantastici oltre la malga Grauner Kopf (2200 m) fino alla malga Rossboden, una malga di pastori a 2350 m. A una salita bella intensa su sentieri a fondo in ghiaia ed erba (alcune parti fino al 18% di pendenza) sull’alpe fanno seguito i meravigliosi scorci sottostanti sul lago di Resia. La discesa per gli amanti dei trail è sul sentiero 5 passando oltre il punto sosta panoramico vicino alla piccola cappella fino ad arrivare a Curon Venosta. Dopo una comoda pausa si procede sempre tranquillamente lungo il lago fino al ritorno a Resia. Ovviamente anche il percorso dell’andata può essere utilizzato per la discesa.

Sulla strada statale SS 40 fino a Resia.