Giro in mountainbike Val Roia
Passo di Resia, Val Venosta
Descrizione

Riscaldiamo i muscoli pedalando da Resia lungo la meravigliosa sponda orientale del lago, a volte sferzata dal vento, fino al muro della diga sulla sponda meridionale. Attraversando la diga prendiamo a sinistra, con lo sguardo sulla malga San Valentino e la funivia, si prosegue in direzione San Valentino e poco prima del paese si sale leggermente nel vicolo della chiesa (difficile da scorgere!) per svoltare a destra sulla salita per Plagött (1620 m). Da qui ci aspetta la faticosa salita sul sentiero boschivo e sterrato alla malga San Valentino a 2150 m. Dopo la salita ci si può rilassare un po’ le gambe durante una discesa in direzione Belpiano e utilizzare o il sentiero forestale o il facile trail Plattweg (S2), costruito recentemente, fino alla deviazione per la Schihaus Belpiano e saliamo ancora per circa 220 metri di dislivello. Arrivati al punto più alto, a 2110 m, ci premia il panorama sottostante della Grubenkopf e della Cima Dieci. Si scende sulla strada asfaltata in Val di Roia e si sale brevemente alla Gasthof Rojen, un’ottima opzione di sosta. Per l’ultimo tratto all’inizio si segue la strada, e al parcheggio della malga di Resia si prende a sinistra e dopo qualche metro di nuovo a destra per scendere in direzione Resia. Superando la cappella della Madonna di Vallierteck sul sentiero forestale si torna al punto di partenza. Lì, direttamente sul lago, ci godiamo una bibita rinfrescante.