Rifugio Leiter – Rifugio Mutkopf – Rifugio Steinegg
Lagundo, Merano & dintorni
Descrizione
Escursione impegnativa ma gratificante dal punto di vista paesaggistico. Il punto di ristoro Mutkopf offre una vista incantevole sulla Val d’Adige, sulla Val Venosta fino al massiccio dell’Ortles e, verso sud, fino alle cime delle Dolomiti altoatesine.

Prendete la cabinovia da Velloi fino al Rifugio Leiter, da lì camminate sul sentiero n° 24 fino a una malga. Poco sopra a destra parte il sentiero n° 25 che prima porta al Gampen, poi a serpentina, attraversando il Taufen, sulla Tauferscharte (2.230 m, Karjoch). Scendete a sinistra della forcella (ca. 20 min.) fino ad una roccia solitaria, dove ha inizio lo Jägersteig sentiero n° 25 e che porta sul versante nord dei Monti della Muta fino al Rifugio Mutkopf (1.648 m).Dal Rifugio Mutkopf scendete al Rifugio Steinegg (sentiero n° 22), svoltate a destra e ritornate al Rifugio Leiter sull’Alta Via di Merano n° 24. Prendete la cabinovia per Velloi. Da Velloi proseguite con la seggiovia oppure con l’autobus di linea fino a Lagundo.

Attraverso la Valle dell’Adige, prendere l’autostrada MeBo fino all’uscita di Lagundo e seguire fino a Velloi. Proveniente dalla Val Venosta, Lagundo è poco prima di Merano.