Tour alla volta della malga Leitenalm
Scena, Merano & dintorni
Descrizione

L’ascensione alla stazione della funivia Taser è sempre stata un classico per i ciclisti che amano la montagna. La costruzione della strada forestale, che ha inizio presso la Taser, ha reso possibile raggiungere in mountain-bike l’avvallamento alpino, particolarmente incantevole dal punto di vista paesaggistico, alle falde delle ripide cime del Monte Ivigna e del Scheiber.

Dal parcheggio si fa brevemente ritorno in direzione di Merano, per poi svoltare a sinistra (indicazione: Taser) al primo incrocio e affrontare la ripida salita di ca. 50 m fino al bivio successivo, dove si prende nuovamente a sinistra in direzione Taser (ascensione, in parte scoscesa, alla stazione a valle della funivia). Si prosegue diritto sulla stretta strada asfaltata, tenendosi a destra (a sinistra si va a Verdines) al bivio successivo, per poi affrontare un breve tratto molto ripido. Si continua fino a un tornante e si sale a destra su asfalto. Più in quota, si raggiunge un tornante a sinistra, dopo ca. 50 m uno a destra e poco dopo un parcheggio sul lato sinistro. Sempre seguendo la strada, si arriva a un pronunciato tornante a sinistra, salendo a sinistra fino agli ampi prati alpini con la stazione a monte della funivia Taser, il ristorante e le case per le vacanze. Si segue per un breve tratto il sentiero, che costeggia la chiesetta e poi una casa al margine del bosco (in presenza di escursionisti, si prega di spingere la bici) per poi sboccare in una strada forestale, su cui si sale brevemente fino al primo bivio, dove si prosegue verso destra fino alla diramazione successiva. Infine, ci si tiene a sinistra e si continua sulla strada forestale fino alla malga Leitenalm.

Accesso stradale: raggiungere Scena. Oltrepassare la strettoia, proseguire diritto al bivio successivo (indicazione: Taser) e poi svoltare a destra. Parcheggio presso la caserma dei Vigili del Fuoco.