Grande Cinema sulla Plose: Vedere l’alba sul Monte Gabler.
Bressanone, Valle Isarco & Valle Wipp
Descrizione

Escursione sul Monte Gabler, con i suoi 2.576 m la vetta più alta della Plose, per assistere al sorgere del sole. Un’esperienza indimenticabile per escursionisti che iniziano il tour dalla stazione a valle della cabinovia Pfannspitz e per coloro, che da metà luglio a metà settembre preferiscono la partenza dalla stazione a monte della nuova cabinovia Pfannspitz.

Al primo mattino, quando il sole sta per sorgere, le cime delle Dolomiti si tingono stupendamente di rosso e si presentano agli osservatori in modo unico. Godetevi il silenzio e il sorgere del sole in un posto meraviglioso con un panorama unico verso il gruppo delle Odle di Eores e del Sass Putia nelle Dolomiti – patrimonio naturale UNESCO.

L’escursione parte dalla stazione a valle della cabinovia Pfannspitz a Plancios, presso Skihütte a 1.900 m. Il sentiero contrassegnato con il n. 6 conduce al rifugio Rossalm (2.200 m) dove si gira a destra e si segue una strada sterrata (contrassegnata con il n. 14 – “Sentiero Panoramico delle Dolomiti”) oltrepassando il vallone dello “Schnatzergraben”. Arrivati ad un bivio si gira a sinistra e si segue il sentiero n. 7. Sormontando un vasto pendio erboso si sale fino al bivacco Gabler (2.571 m) ed a pochi passi fino alla vetta del Grande Gabler (2.576 m).

La discesa avviene seguendo il sentiero di risalita n. 7 fino al bivio contrassegnato con il “Sentiero Panoramico delle Dolomiti”. Poi si attraversa la sterrata e si prende il sentiero n. 4 fino al rifugio Schatzer Hütte (2.004 m). Seguendo il sentiero n. 8 si ritorna al punto di partenza a Plancios.

Attrezzatura: Lampada frontale, scarpe adeguate, abbigliamento termico e impermeabile.